MANUALE D’ISTRUZIONI PER L’UTENTE (NEO)GENITORE.

Domani andrò a trovare una cara amica che da pochissimo è diventata mamma per la prima volta di una splendida creaturina. L’ho già sentita per telefono più volte e i suoi racconti sono, a seconda del giorno, felici ed entusiasti o confusi e deliranti! Praticamente tutto nella norma.

Noi mamme abbiamo tutte ben presente quanto difficile, confuso e delirante  sia il primo periodo dopo il parto. Il rientro a casa dall’ospedale con il nuovo/a arrivato/a è la prova inconfutabile che da quel momento nulla sarà più come prima.

Ho imparato, che, se tutto procede per il meglio e nessuna complicazione si mette di mezzo, l’unica cosa da fare è prenderla così come viene, con tanta pazienza, ironia e un pizzico di umorismo!

Ecco perché nel pacchetto che ho preparato con i vari doni per la bimba ho pensato di metterci pure questo piccolo libro: IL BEBE’ MANUALE D’ISTRUZIONI, edizione Gribaudo.

Il sottotitolo, poi, ci indica molto bene gli intenti di questo manuale ad uso e consumo di neo genitori:

Guida pratica per l’utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione.

Già, perché l’esigenza principale per le neo mamme, come per i neo papà, è risolvere nel più breve tempo possibile e con la massima efficacia i problemi pratici dei primi mesi che quotidianamente si presenteranno. Ma senza mai cadere nel panico.

Questa che vi presento è una guida pratica, molto seria e competente, che però ha ben chiaro e presente lo stato d’animo dei genitori di fronte alla novità più spiazzante e meravigliosa della loro esistenza!

La puntualità ed autorevolezza delle informazioni vengono imbevute di umorismo ed ironia, che, come vi dicevo prima, sono necessarie per smorzare l’enfasi e lo scoraggiamento dei primi tempi.

Non dimentichiamo che avere un figlio è la gioia più grande per una coppia, e allora, se i vari e molteplici momenti di difficoltà (pratiche) si alleggerissero un pochino di tutta quella tensione, che naturalmente ci assale, potremo farli diventare piacevoli ricordi e farci due risate. Ciò porterebbe grande beneficio a tutti!

Ecco quindi che l’arrivo del bebè viene presentato come fosse un nuovissimo elettrodomestico all’avanguardia. Perché tutto funzioni al meglio e non si commettano errori nell’utilizzo, bisognerà, dunque, leggere con molta attenzione le istruzioni … e guardare le figure!!

COMPONENTI.

Trovo che questa guida sia davvero geniale nelle illustrazioni, così schematiche e facili da utilizzare, come nelle spiegazioni che non tralasciano nessun particolare.
Basta scorrere il sommario per comprendere l’intento e lo spirito degli autori, Louis e Joe Borgenicht, un illustre pediatra e suo figlio, neo papà.

Il manuale si apre con una piccola introduzione in cui si legge:

“Complimenti, ecco il vostro bebè. Schema generale ed elenco delle componenti”.

Si passa, quindi, al capitolo uno: ” Preparazione della casa e installazione”. Dove per “installazione” si intende, ovviamente, quel momento magico e romantico in cui il bimbo fa ingresso per la prima volta in casa e voi vi rendete conto che molto, ma molto dovrà cambiare!


Nel mio caso avrei dovuto leggere il capitolo secondo, ” Cura generale” , nel quale, tra le molte indicazioni, vengono illustrati dettagliatamente i vari modi per tenere in braccio un neonato … beh, chi tra voi non ha mai avuto paura o disagio nel prendere in braccio per la prima volta una creatura così piccola e fragile??? Io ne ero terrorizzata, ma per fortuna l’istinto, poi, ha prevalso!

Si procede con indicazioni che pian piano seguono la crescita del bebè 0/12 mesi:
La scelta del centro d’assistenza (il pediatra!), ” nutrizione: il corretto rifornimento energetico”, dove il latte, sia esso materno o artificiale, viene indicato come  il carburante necessario per il buon funzionamento del bebè.

La “Programmazione della modalità sonno” credo sia uno dei capitoli di vitale importanza per la sopravvivenza di entrambi i genitori, sopratutto il paragrafo che insegna come

“riprogrammare un dormiglione diurno perché diventi notturno”!

Il capitolo “Crescita e sviluppo”, vi sarà molto utile per monitorare, nel tempo, se le varie componenti del bebè crescano in perfetta armonia e funzionalità, ma anche per prepararvi a ciò che vi aspetta una volta che avrà raggiunto la piena mobilità…. !!

L’ultimo capitolo è dedicato alla “Sicurezza e interventi d’emergenza“. Vi sono illustrate tutte quelle situazioni che potrebbero creare una certa preoccupazione nei neo genitori, ma che se conosciute saranno presto risolte: la “configurazione” dei vari ambienti per renderli a prova di bebè, la “manutenzione sanitaria”, fino alle manovre di disotruzione pediatrica che è importantissimo conoscere.

Sono sempre più convinta che sia il regalo azzeccato da fare a dei neo genitori che  dovranno prepararsi e

“fronteggiare la più grande meraviglia biologica del creato: un bimbo appena nato”.

Buone letture!

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *