#PILLOLEDIRACCONTI

Capita ad ogni lettore forte di prendersi un periodo di pausa. Si potrebbe pensare, in futuro, ad una riflessione su questo!

Così è successo pure a noi. Da un po’ non racconto in questo luogo delle letture di Filippo ed Emma, un po’ per la scarsità di tempo, un po’ perchè i miei lettori si sono proprio presi questa famosa pausa.

Che non significa però totale digiuno. Io ho continuato a cercare tra gli scaffali di librerie e biblioteche, e alcune belle storie ci hanno allietato le ultime settimane. Ecco, dunque, le nostre #pillolediraconti …

“Emma. Dove vanno i fiori durante l’inverno?”, Spider, Orecchio Acerbo Editore, dai tre anni.

“Dove vanno i fiori durante l’inverno? Dormono nelle loro casette sotto la neve con la sveglia puntata al primo giorno di primavera”.
Succede però che la sveglia della margheritina Emma si rompe e inizia a suonare in pieno inverno! Ma pronta e tenace, la piccola margheritina attraversa tutto lo stagno per andare dal signor ragno e farsi aggiustare la sveglia delle stagioni.
Forse un po’ anacronistico per il periodo dell’anno che stiamo vivendo, ma alla mia Emma questa storia piace tantissimo!
Le illustrazioni di Spider sono eccezionali e ci rimandano ad un epoca lontana. A noi mamme può sembrare di assistere ai primi cortometraggi dei cartoon in tv…mentre per i bambini è la scoperta di nuovi tratti che sollecitano la fantasia e divertono i loro sensi.
Una piccola storia dal grande fascino.

 

“La Chiocciolina e la Balena”, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni

Non so dirvi quante volte abbiamo letto questa storia che è fatta di rime e di amicizia.
Una grande balena decide di realizzare il sogno di una piccola chiocciolina:
“Che bello sarebbe poter navigare
nel grande mondo, nel vasto mare”
Dolce, tenera e divertente storia di profondi sentimenti, dove la rima rende la lettura così bella e piacevole da volerla ascoltare e riascoltare tante e tante volte! Un classico della letteratura per l’infanzia dai 3 anni..

                         

 

Il fatto è che … il confine tra necessità e volontà è molto sottile. Lo sa bene la Paperetta che di tuffarsi nello stagno non ne vuole proprio sapere! E lo impareranno gli altri animali che cercheranno inutilmente di persuaderla! E lo impareremo noi genitori leggendo questo splendido cartonato pensato per i più piccini, ma che fa tanto bene anche ai più grandi!

“Il fatto è che la giornata si era fatta bella e il sole scaldava l’aria. E alla Paperetta, nulla sembrò più opportuno che farsi un bel bagnetto nello stagno”.

Uno splendido cartonato per i più piccini, ma che per il messaggio contenuto leggerei anche assieme ai più grandicelli! Gek TessaroLapis Edizioni.

 

“LE CALZETTE”, Matthiu Maudet, Babalibri, 3+.

Mi chiedevo, ma succede anche a voi di non riuscire mai a trovare tutte le calzette?
Ed ecco che bisogna sempre cercarle ovunque, mentre dei piedini liberi e felici corrono per casa!
Ma dove finiranno poi? E perché mai sarà così difficile tenerle tutte assieme ben appaiate?
Lo volete proprio sapere? Beh, allora leggete questo spassosissimo cartonato, e scoprirete che non è importante capire come mai le calzette spariscano, ma che può essere davvero divertente giocare a ritrovarle!!

 

Ieri sera, leggendo la storia della buonanotte, abbiamo scoperto questo incantevole libro.
Sì perché le filastrocche cantano ma incantano i bambini, che poi sereni se ne possono andare a nanna!
E allora vi consigliamo questo scrigno di meraviglia..

” FILASTROCCHE A PIEDI NUDI
in estate corri e sudi
Quando arriva il mago autunno
Ti trasforma in un alunno”.

Nicola Cinquetti – Gek Tessaro, Lapis Edizioni

BUONE LETTURE!

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *