#PILLOLEDIRACCONTI

Oggi le nostre #pillolediracconti saranno molto ricche.

Noi abbiamo continuato a leggere parecchio, ma il tempo per sistemare le idee e raccontarvi tutto non è mai abbastanza. E allora eccovi gli albi illustrati letti e scoperti nelle ultime settimane.

 

“L’ ANTICO LIBRO DEGLI GNOMI” Ilgiocodileggere edizioni, dai 5anni, dai 7 per la lettura autonoma.

Parliamo di #gnomi. Chi sono? Dove abitano? Cosa fanno? Se i vostri piccoli lettori di casa sono interessati all’argomento vi consiglio di procurarvi questo libro. Sta nei nostri scaffali da ormai un paio d’anni e ho perso il conto delle volte in cui lo abbiamo letto a Filippo.
Quindici divertenti storie sugli gnomi attinti della tradizione nordica, illustrate da uno straordinario Mauri Kunnas. Atmosfere lontane che periodicamente ci piace ritrovare … come, per esempio, questa sera prima di andare a dormire!

 

“COSA FANNO I BAMBINI?” – “COSA FANNO LE BAMBINE?”, Nikolaus Heidelbach, Donzelli editoredai 4 anni.

 

Qualche giorno fa li ho portati a casa dalla biblioteca ed è stato un successo!!! Ho scoperto che il senso dell’ironia dei miei nani si sta sviluppando in fretta. Che risate si son fatti!
Un insolito alfabeto di nomi e strampalati passatempo e giochi che vedono protagonisti bambini e bambine …. molto fantasiosi!

“IL SOLE COL SINGHIOZZO”,  Pina Irace – Valeria Valenza, edizioni ZOOlibri,  dai 4 anni.

È giorno, tutti pronti per iniziare la giornata, ma ecco che con un -HIC! torna la notte … -HIC! e riappare la luce … -HIC! e di nuovo tutti a nanna … -HIC! giornata assolata … -HIC! notte stellata … ma che succede?
Il sole ha il singhiozzo!!!
Per fortuna il sole ha tanti amici, che tra antichi e nuovi rimedi, riusciranno ad aiutare il loro amico!

Vi regaliamo questa storia, che a noi è piaciuta tantissimo, augurandovi una Pasquetta ricca di sole … ma se poi, dalle vostre parti dovesse avere il singhiozzo, beh, vi auguriamo allora che accanto abbiate tanti amici con i quali trascorrere la giornata, e sarà comunque ricca!
BUONA PASQUETTA!

“NOTTE E GIORNO”, Franco Panini Editore Ragazzi, collana “zerotre”.

Lo so, lo so … i miei bambini crescono e forse i cartonati non li affascinano più, ma io non posso resistere ai libri di questa collana.
E così eccone un altro: Libro cartonato con finestrelle per i più piccini. Ogni finestrella introduce l’amico animale successivo, e così il bimbo è invitato a godere di questo piccolo libro dai colori affascinanti!
Per chi poi si spingerà fino all’ultima pagina, c’è un bel regalo ad attenderlo!

“CHISSADOVE”, Edizioni Zoolibri,  “LEZIONI DI VOLO”, Edizioni Clavis. Dai 4 anni.

Manca poco alla fine dell’anno scolastico. Quel che basta perché un’insegnante inizi a pensare a qualcosa di speciale da donare ai suoi alunni, sopratutto se si avvicina la conclusione di un ciclo.
Ed infatti, qualche settimana fa, ho ricevuto una graziosa mail da una maestra. Mi chiedeva consiglio su un libro da donare ai suoi piccoli che si apprestano a fare il grande salto dalla scuola dell’infanzia alla primaria!
Il suo desiderio era quello di accompagnarli in questo passo/distacco leggendo loro una storia, che diventasse poi un un bel ricordo al quale aggrapparsi! Un gesto di disinteressato e profondo affetto!
Non ho più avuto sue notizie, ma questi sono i libri che le ho consigliato.
“CHISSADOVE”, dove con parole delicate e affettuose viene narrata la storia di un semino che non si stacca dall’albero per seguire i suoi simili, ma viene accudito da quest’ultimo, finché accade che per diventare grande dovrà per forza staccarsi e andare in quel #chissadove che si scoprirà non essere così ignoto.


“LEZIONI DI VOLO”, una serie di dolci massime e ammonimenti, indispensabili per chi sta per prendere il volo!
E a voi ne vengono in mente altri per aiutare questa illuminata maestra?

BEI LIBRI DA LEGGERE E SFOGLIARE, dai 6 anni.

Bei libri ne abbiamo? Sì, certo, perché oltre alle storie ci piacciono anche i bei libri pieni di notizie e curiosità. Questi sono quelli che assieme a Filippo, con alcune incursioni di Emma, abbiamo letto, sfogliato, spulciato, fino ad ora.
Ci siamo lasciati incantare dalle bellissime immagini ed illustrazioni, scrutandole e studiandole alla ricerca dei più piccoli e suggestivi particolari. Di alcuni vi ho già parlato sul blog, di altri vi parleremo perché la curiosità di un bambino è tanta e insaziabile…!!!

BUONE LETTURE!

 

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *