LA VITA … SOTTOTERRA!

SOTTOTERRA, cosa succede sotto i nostri piedi mese per mese. Emmanuelle Houssais, La Margherita Edizioni 2016.

Aperto il libro alla primissima pagina, si legge una dedica:

” A Jeanne e Louise … le mie due piccole esploratrici … “

E già, perchè in famiglia un piccolo esploratore salta sempre fuori! Ed in effetti quando ho visto questo libro esposto in libreria ho subito pensato al mio Filippo. Ma questa volta invece di puntare il binocolo sui rami degli alberi per trovare nidi di uccelli o osservare piante, foglie e germogli, ho pensato che un inversione di rotta verso il basso avrebbe potuto suscitare la sua curiosità … e non mi sbagliavo!

Inizia proprio con il mese di marzo questa insolita storia del sottosuolo e dei suoi abitanti.

marzo

E’ primavera! 
Migliaia di strani animali 

si svegliano dopo aver dormito 

per tutto l’inverno.
S
otto i nostri piedi la terra è viva!

Poche righe per ogni pagina ci trasportano piano, piano in questo mondo che spesso crediamo inerte, ma dove invece brulica la vita sotto forma di molteplici esseri!

Il racconto di ciò che accade sotto i nostri piedi viene esposto, mese per mese, attraverso uno stile che contiene in se la precisione scientifica e naturalistica richieste dall’argomento, ma addolcito da una narrazione semplice, giocosa, quasi fiabesca.

Il mutare delle stagioni, i conseguenti cambiamenti del terreno, l’instancabile lavoro degli abitanti del sottosuolo, sempre in assoluta simbiosi con gli amici che popolano la terra all’aria aperta; tutto ciò viene raccontato con attenzione scientifica e poeticità narrativa, in un’ atmosfera, oserei dire, quasi bucolica …

 Tutto ciò possiamo riscontrarlo anche nelle illustrazioni. Quasi tutte su sfondo bianco si sviluppano sullo spazio delle due pagina aperte. La parte illustrata occupa sopratutto la porzione in basso delle pagine, e così l’attenzione del lettore viene ben diretta sulla zona dello spazio reale del quale si vuole narrare.

I disegni, se pur minuziosi e ricchi di particolari, non affollano eccessivamente le pagine, restituendoci, ancora una volta, la ricchezza e la complessità della natura che ci circonda o, in questo caso, che ci osserva dal basso, con tutta la forza poetica e narrativa che tanto piace ai nostri piccoli lettori.

Efficace e allo stesso tempo divertente, questo libro ci è piaciuto moltissimo.

Per molto tempo, oltre quello della narrazione, siamo rimasti ad osservare le immagini, cercando con il ditino di seguire e comprendere l’immenso e vivacissimo mondo sottoterra.

Buone letture!

Età: dai 5 anni, dai 7 anni per la lettura autonoma.

Se il libro vi è piaciuto potete acquistarlo qui:

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *