QUANTE DOMANDE TANTE RISPOSTE.

Quello in alto è il titolo della collana di libri alla quale Filippo è stato, ed è, più affezionato.

“Quante domande Tante risposte”, La Coccinella editore, è una collana pensata per i bambini dai 4 anni in su. Ma prima di descrivervi i pregi di questa raccolta di libri, vorrei parlarvi del perchè secondo me le collane sono importanti nell’esperienza di un giovane lettore, quelle fatte bene, ovviamente.

Come vi dicevo Filippo a questi libri è proprio affezionato! Ma da dove nasce questa affezione?

Tutto è nato con il primo libro che abbiamo acquistato, quello sui dinosauri.  Non c’è bambino, e a volte anche bambina, che non abbia attraversato la fase dei dinosauri. Lontane e a volte gigantesche creature che popolano l’immaginario di molti bambini. Così non mi sono tirata indietro e un giorno di qualche anno fa ho regalato a Filippo questo libro.  Neanche a dirlo, è stato un successo!

dav

Ma quella dei dinosauri non è stata certo l’unica fase vissuta da Filippo, in seguito è venuta quella dei pompieri, e poi delle macchine da cantiere, e poi, affinando la curiosità pure quella per gli aerei ecc..

Insomma occorre trovare chi o cosa possa esaudire la curiosità di un bimbo nelle sue tantissime fasi di interesse. Ecco perchè le collane sono utili nell’esperienza di un giovane lettore; e ancora più importante è che il nostro lettore trovi quella che fa proprio al caso suo, questo gli permetterà di ritrovare dinamiche e punti di riferimento nonostante la diversità di argomenti. E quindi, in un certo denso di affezionarsi nel tempo a quel modo di narrare.

La collana “Quante domande Tante risposte”, come dice il nome stesso, è strutturata in modo da rispondere ai quesiti che potrebbero porsi i bambini di fronte, per esempio, ad un dinosauro, oppure sul mestiere del pompiere. Approfondisce, di pagina in pagina, l’argomento, ma in maniera semplice e giocosa, ponendo di solito l’attenzione sugli aspetti più curiosi. L’idea, poi, di fornire ogni pagina di più alette sollevabili facilita e rende più dinamica e la lettura…spesso la risposta si cela proprio lì sotto!

Quante domande tante risposte

Quindi care mamme, non preoccupatevi se i vostri lettori vi sembrano dei collezionisti compulsivi di libri, se si tratta di una collana, hanno i loro buoni motivi!

quante domande tante risposte

 

Buone letture

 

Articolo visualizzato:1.417 volte

 

Puoi cercare e acquistare qui i libri della collana.

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *