AMICI…del CUORE

IL CUORE GRANDE DI SARA.
Peter Carnavas, Valentina Edizioni 2009, albo illustrato.

Sara è una bimba che ha un cuore grande. Così grande che portarselo dietro è davvero una gran fatica, perchè oltre ad essere grande è anche molto pesante. Sara deve portarlo con sé ovunque, sullo scuolabus, al parco giochi e quando va in bicicletta…..dormire, poi, con un cuore così grande non è certo semplice. Ma lei non desiderava un cuore più piccolo, solo che fosse più leggero da trasportare.

IL CUORE GRANDE DI SARA

Un giorno alla fermata del bus vede qualcuno svolazzare in cielo appeso a qualcosa. Sara incuriosita chiese a quel bimbo cosa facesse per aria: “Il mio cuore è troppo leggero”, rispose il bambino.

IL CUORE GRANDE DI SARA

Sara lo seguì mentre quel bimbo dal cuore leggero veniva portato via dal vento volando sugli alberi e fino in cima ad una collina. Quando finalmente il bambino si fermò, Sara lo aiutò a rialzarsi. Era stupita e allo stesso tempo un po’ triste: come avrebbe voluto che anche il suo cuore fosse un po’ più leggero.

Trascorsero del tempo assieme su quella collina, poi Sara, senza dire nulla, prese un nastro dai suoi capelli e lo legò ai due cuori. Ora era tutto più facile e con i due cuori uniti si avviarono insieme verso la città.

Il cuore grande di Sara

Ho letto questo albo quadrato moltissime volte. Ho ammirato le splendide, giocose e romantiche illustrazioni di Carnavas, mi sono compiaciuta della storia tenera e semplice, l’ho consigliato e regalato. Ma solo mentre mettevo nero su bianco i vari passaggi, narrando i particolari della vicenda, mi sono resa conto della moltitudine di messaggi nascosti in così poche righe, all’interno di così belle tavole.

La bellezza dell’amicizia e l’importanza del sostenersi a vicenda sono il messaggio finale che l’autore ci regala. Ma è mai capitato di sentire il vostro cuore così pesante da far fatica a tollerarlo? E il vostro cuore è mai stato così grande da non riuscire a contenerlo? E se anche i nostri piccoli avessero dei cuori grandi e a volte un po’ pesanti?

IL CUORE GRANDE DI SARA

Forse già più di una volta vi ho parlato di come i libri per bambini siano in grado di raccontare e parlare di sentimenti e situazioni profonde e complesse con la semplicità e la chiarezza che appartiene solo ai bambini stessi, facendo appello a tutta la spontaneità di cui sono capaci i più piccoli. Questo è uno di quei libri per bambini che credo possa essere utilizzato per comunicare anche con i grandi…E allora..

…Buone letture!

Età di lettura: 4+

 Articolo visualizzato:870 volte

Facebookmail

This article has 3 comments

  1. Sara Reply

    Mai letta recensione più azzeccata … Come mi avevi detto … Un piccolo gioiello con tanti messaggi nascosti …

    Un libro per piccini … Ma anche per grandi che sanno guardare il mondo con gli occhi dei piccoli ❤️

  2. admin Reply

    Grazie..Sara, e continua a leggere libri per bambini! Un abbraccio!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *