IL LIBRO DELLE LACRIME

LACRIME CHE VOLANO VIA.
Sabine De Greef, Babalibri 2009, libro cartonato.

E’ un piccolo, dolce gioiello cartonato questo “libro delle lacrime”, così lo ha chiamato Emma, e così lo chiamiamo ormai tutti noi in famiglia.

Dolce lo è davvero grazie al brevissimo racconto dai toni rassicuranti e le figure dei personaggi teneri e gioiosi. Ed è di sicuro un’ ottimo strumento per affrontate i momenti di tristezza quotidiani, che inevitabilmente colgono tutti i nostri bimbi quando sono molto piccoli e altra via non conoscono se non il pianto.

Un bimbo molto piccolo piange proprio sulla prima pagina, appena aperto il libro: “oh,oh..” dice Emma, “Cosa è successo a questo bimbo?” prosegue preoccupata. Ma dalla finestra posta in alto a destra sbuca fuori forse un orsa, grossa e dai modi dolci e molto materni. Lei sa cosa fare di così tante lacrime:

 

LACRIME CHE VOLANO VIA

“Prima di tutto vanno messe al caldo.
Poi vanno cullate dolcemente,
molto dolcemente.”

 

Ma non è finita qui. Dopo averle messe al caldo e cullate dolcemente alle lacrime bisogna fare il solletico, i grattini, un sacco di coccole e dar loro tanti baci, suggerisce un topino anche lui saltato giù dalla finestra. Ma le lacrime sono ancora lì. Ecco che un gattino vivace ha la soluzione:

 

“le lacrime bisogna farle saltare e rimbalzare!
Bisogna farle giocare, bisogna farle danzare
…così diventano leggere leggere
e possono volare via”.

LACRIME CHE VOLANO VIA

A furia di leggerlo e rileggerlo lo abbiamo imparato a memoria, e anche Emma con il tempo ha imparato a recitarlo da sola. E’ divenuto un rito che si ripete ogni volta che è necessario, un modo semplice ma dalla forte capacità consolatoria. Uno strumento per mamma e papà che spesso non trovano il modo di consolare ciò che sembra a volte inconsolabile!

Lo consiglio moltissimo da leggere con bambini e bambine di due anni o poco meno, ma da tenere poi lì, sullo scaffale anche in seguito, perchè la tristezza è sempre in agguato e ci capiterà di dover rispondere:

“E adesso, tu sai che cosa bisogna fare di così tante lacrime?”

Buone letture!

Età di lettura: 2 anni.

Prezzo di copertina: 11,00 euro

Articolo visualizzato:1.713 volte

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *