BACI BAVOSI A TUTTI! PREMIO ANDERSEN 2016.

“Per l’irresistibile misura comica di una vicenda inaspettata e incalzante. Per la sorniona e meditata bellezza delle immagini ricche di echi e citazioni che ne fanno un “libro per tutti”. Per l’implicita lezione attorno alla stupidità e all’ inutilità della guerra.”

Ecco come recitano le motivazioni dell’assegnazione del premio Andersen 2016 per il miglior albo illustrato assegnato a “Il Cavaliere Panciaterra”, Il Castoro 2015.

Avevamo colto da subito la presenza di un messaggio pacifista celato tra l’ironia e la comicità del testo e le bellissime tavole illustrate. Dice bene la motivazione del premio, è un “libro per tutti”. Per gli adulti, che spesso non si accorgono delle piccole cose che contano lungo il percorso perchè concentrati solo sull’obbiettivo da raggiungere; per i bambini che invece di dettagli non ne perdono mai uno e saranno felici condividerli con gli adulti. Di tutti è il diritto alla pace quella grande, importante, del mondo, ma anche quella degli affetti, in famiglia e tra gli amici.

Non nascondo in primo luogo la felicità per un premio così prestigioso e importante ad un libro da noi tanto amato e che ci ha regalato molti spunti per riflessioni su molti argomenti e…. chiacchierate, alcune divertenti altre più serie; e non nascondo neanche l’orgoglio per aver contribuito alla divulgazione di questo grande albo illustrato che, sono certa, ha tutti i numeri per diventare un grande classico dell’editoria per ragazzi.

E se anche capiterà di vivere al motto di “…non c’è un minuto da perdere, non c’è un minuto da perdere!”, cari mamme e papà “leggendo” ricordate sempre che:

IL CAVALIERE Panciaterra

Buone letture!

Articolo visualizzato:1.165 volte

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *