A POCO A POCO.

Ho scoperto questo libro una mattina in cui mi sono concessa un bel giro in libreria.

Mi ha attratta subito per la copertina. Bianca, candida, sulla quale viene raffigurato un uccellino su un ramo che sembra voler spiccare il volo. Illustrato con uno stile così semplice e pulito che affascina.

L’ho preso in mano è ho iniziato a sfogliarlo.

A POCO A POCO“, La Margherita Edizioni 2017, è un libro tattile, con delle grosse pagine cartonate e parti che si staccano, perfetto per bambini dai 18/24 mesi in su.

E sono proprio i sensi i primi ad essere sollecitati nella lettura di questo libro.

Prima di tutto il tatto: le pagine grosse, cartonate e liscissime danno proprio soddisfazione quando le si sfoglia; le sagome e le figure staccabili permettono e facilitano l’interazione nella lettura.

MAMMALEGGENDO

Mentre lo tenevo in mano avvertivo una piacevole sensazione e pensavo ai piccoli lettori che avrebbero apprezzato molto l’esperienza di questo libro.

Tutto in questo grosso cartonato ci comunica la  lentezza con la quale avvengono le cose!

Le immagini sono studiate benissimo per sollecitare adeguatamente la vista e la capacità di osservazione dei più piccoli. Figure semplici e ben delineate, dai colori vivaci ma su campo neutro. Quasi tutte le Illustrazioni sono su sfondo bianco, come la copertina. Questo conferisce alla storia un non so che di pacato e gentile.

E il senso di pacatezza e del naturale ciclo delle cose è espresso molto bene dalla storia. Brevissime frasi accompagnano le immagini e ci trascinano in questo mondo dove tutto accade … a poco a poco

Dopo un lungo viaggio l’uccellino decide si posarsi su un albero. Su quell’albero, a poco a poco, grazie al sole appaiono i primi frutti.

Un bel giorno l’uccellino trova un’ amica con la quale, a poco a poco, costruiranno un nido assieme, dove due nuovi nati romperanno il guscio per venire al mondo.

Sempre a poco a poco, nel corso di un lungo tempo, i piccoli crescono, finchè arriva il gran giorno.

I due piccoli si lanciano in volo e, a poco a poco, lasceranno il nido … ” il mondo li aspetta “!

Questo è il ciclo della vita. E allora ho pensato anche a noi genitori che prima o poi vedremo i nostri piccoli spiccare il volo. Si, ma, un attimo … a poco a poco!

Buone letture!

Potete acquistare il libro qui.

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *