COSA LEGGERE A 0/3 ANNI, ALCUNI CONSIGLI.

Qui di seguito troverete una selezione di libri che mi è parsa necessaria, dopo il primo incontro con le mamme e i loro piccolissimi lettori che si è svolto settimana scorsa presso l’Associazione Ostetriche Felicita Merati, del quale vi ho già raccontato con un certo entusiasmo.

Una sorta di consigli per gli acquisti per chi volesse iniziare a riempire gli scaffali dei propri piccoli, o per chi, invece, iniziasse a frequentare le biblioteche della propria zona.

Per bimbi appena nati 0/6 mesi:

A questa età la cosa che più piace ad un bambino è ascoltare la voce della mamma, e via via anche quella del papà o del fratellino/sorellina. Sono gli affetti più vicini, è la sua famiglia. Quindi filastrocche in rima o ninne nanne da cantare e recitare a ripetizione. Avranno un effetto calmante, rassicurante, e aiuteranno a sviluppare la capacità all’ascolto. Potreste introdurre verso i quattro mesi i libri in stoffa o in plastica per il bagnetto, o iniziare con i libri sulle facce.

Ecco di seguito alcuni titoli che vi suggerisco.

Per bambini dai 6 ai 12 mesi:

Dai sei mesi circa inizieranno a prendere in mano il libro, a maneggiarlo e mangiarlo! Mi raccomando in questa fascia d’età i libri dovranno essere non eccessivamente grandi e molto resistenti. Libri con le facce per imparare a riconoscere sè e le sue emozioni (di cui ho già accennato al paragrafo precedente), libri con rime e filastrocche da ripetere giocando. E ancora libri in stoffa, libri in plastica per il bagnetto, libri cartonati ben resistenti. Le immagini devono essere essenziali e su uno sfondo monocromatico. Molto belli i libri, così detti, tattili, dove l’esperienza della lettura diventa anche sensoriale a tutto tondo.

Ecco alcuni consigli.

Per i bambini dai 12 ai 24 mesi:

E’ un periodo di tempo nel corso del quale il rapporto del bambino con il libro si intensifica e fortifica moltissimo. Le sue competenze crescono e si consolidano. Ormai sceglie e tiene in mano il suo libro. E’ in grado di affezionarsi ad un libro e chiedere di rileggerlo molte volte. E’ importante assecondare la richiesta di rileggere la stessa storia, la ripetizione è un rito rassicurante attraverso il quale il vostro bambino stringe importanti relazioni. E’ il momento in cui inizia a parlare e le cose attorno a lui incominciano ad avere un nome. E’ in grado di seguire contenuti più complessi, ma con immagini ancora molto semplici (proto storie), e verso i due anni anticiparne il contenuto o addirittura correggere il lettore in caso di errore! Iniziano ad apprezzare i libri della buona notte.

Eccone alcuni:

Per bambini dai 24 ai 36 mesi.

Ormai, se abituato/a alla lettura fin dai primi mesi di vita, il nostro lettore o lettrice ha instaurato un rapporto, oserei dire, molto personale con i libri. Lo vedrete andare in autonomia allo scaffale e scegliere il libro da leggere e magari avventurarsi da solo nella lettura, se lo conosce già! Se lo porterà in giro come fosse un tesoro e si farà “coccolare” da lui quando ne avrà voglia. Si possono introdurre le prime storie, ancora molto semplici, ma con argomenti di varia natura: con protagonisti bambini, ma anche, e sembrerebbe piacciano molto, con protagonisti gli animali. Vicini ai tre anni potreste iniziare ad introdurre qualche fiaba classica, adattata all’età.

Alcuni consigli di lettura:

e

Alcuni dei titoli che vi ho suggerito fanno parte di collane che potrete divertirvi a spulciare.

Spero d’essere stata utile. L’editoria per la prima infanzia è un mondo davvero molto vasto, e questi sono solo dei suggerimenti. A voi la scelta e…

Buone letture!

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *