Nonni in festa!

Il 2 ottobre da qualche anno a questa parte si festeggiano i nonni! Cari, saggi, affettuosissimi, dopo i genitori sono indubbiamente le figure di riferimento più prossime per i nostri bambini.

I nonni sono da sempre per i più piccoli il rifugio dopo le sgridate, il sorriso complice e segreto. Da tempo sono anche aiuto indispensabile per i genitori che lavorano. E di solito non vedono l’ora di potersi coccolare quel nipotino o nipotina che ora riempie le loro giornate, portandoli indietro nel tempo e facendoli sentire ancora indispensabili….perchè i nonni lo sono, e come!

Quindi ben venga una giornata tutta dedicata a loro!

Qui di seguito mi sono permessa di elencarvi alcuni dei libri che narrano storie dove protagonisti sono proprio loro, le nonne e i nonni. Ce ne per tutti i gusti; scoprite quale meglio calzi per i vostri nonni.

“Weekend con la nonna”, ed. Sinnos. Se la vostra nonna è un tipo un po’ eccentrico, ama l’avventura con la “A” maiuscola, guida a “settecentotrentacinque” all’ora, sa raccontare storie pazzesche, ma è brava a instaurare un rapporto davvero speciale con i suoi nipoti, questo è il libro che fa per voi. Una divertente e pazzesca storia per bimbi dai 6 anni in su…e i loro nonni.

“Nonni cucù”, Franco Cosimo Panini editore, collare zerotre. Per i nonni dei più piccini, un libro ispirato al gioco più antico del mondo fatto con i piccolissimi: il gioco del “cucù”, appunto. Delicato e spiritoso, da questo libricino si possono ricavare tanti altri piccoli giochi che i nonni possono fare per divertire e divertirsi assieme ai loro nipotini più piccini.

festa dei nonni mammaleggendo

“NONNO”, EL edizioni. E’ il racconto di un nonno ormai molto anziano. Certo le sue energie non sono più quelle di una volta e la sua fatica nel muoversi e camminare è sempre più visibile. Il suo nipotino però sa cosa fare e come stargli vicino. E’ il racconto di un affetto così profondo che non vede ostacoli, è quello tra un nonno e suo nipote.

“W la nonna”, Edizioni Astragalo. Il sottotitolo recita: ” dedicato a tutti i nonni e nipoti del mondo”. Attraverso il racconto di Giovanna e la su nonna, super agli occhi della nipotina, viene celebrato il rapporto speciale e profondo che si viene a creare tra due generazioni così tra loro cronologicamente distanti, ma così vicini nel cuore.

Questi sono solo una piccola selezione di libri sul tema che ho voluto proporvi. In libreria ne potrete trovare molti altri, e una buona libraia o un buon libraio sapranno indicarvene di vicini alle vostre esigenze…quindi festeggiate i nonni con un salto in libreria, e…

buone letture!

Articolo visualizzato:621 volte

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *