LA LISTA DEI LIBRI PER L’ ESTATE DI MAMMALEGGENDO!

Partire per le vacanze estive è sempre uno dei momenti più belli, soprattutto per i bambini. Prima però c’è lo scoglio delle valige! Non è mai semplice stilare la lista delle cose necessarie da portare via, soprattutto quando si hanno dei bimbi piccoli che necessitano di molto. E allora sapete che vi dico? Partirò dalla scelta che mi piace di più, quella dei libri…Cercando un po’ tra gli scaffali della libreria e un po’ tra i nostri di casa abbiamo scelto cosa portarci in vacanza e abbiamo stilato la nostra lista..eccola!

Il grande libro delle piccole coseL’originale de “Il Grande Libro delle Piccole Cose” era per Nina Clemente, figlia del pittore italiano Francesco Clemente. Troviamo ancora la dedica: “Per Nina, nel giorno del suo settimo compleanno. 15 luglio 1988. Con affetto, Keith”. Oggi, pubblicato da Mondadori, questa splendida opera di Keith Haring è accessibile a tutti i bambini.

E’ un libro da completare, da immaginare, da personalizzare, anche per i più piccini. L’importante è che siano piccole cose. Piccole e scelte. Un fiore, una foglia, una fotografia…purchè siano piccoli e importanti. Non importa quanto tempo serve per completarlo, anzi la lentezza è una bella piccola cosa!

Ritaglia, incolla, disegna, immagina, rendi tue queste pagine!

“…ricordati che, molto spesso, le cose piccole sono le cose più belle di tutte”.

Il grande libro delle piccole cose

Per ogni pagina troviamo un consiglio o un suggerimento su come utilizzarle, ma non è mai un’ imposizione, il tono è sempre molto affettuoso quasi a condividere con la piccola Nina questo insolito percorso. Alla ricerca delle piccole cose importanti per Nina, e ora anche per ogni bambino che voglia raccogliere all’interno di un libro, che è anche un’opera d’arte, i ricordi, le osservazioni e le curiosità di un’estate. Ma mi raccomando, che siano piccole cose!

astro gattoNella nostra lista non poteva mancare un libro sullo spazio: Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio” , Dr. Dominic Walliman-Ben Newman, Bao Publishing 2014, indicato per i bimbi curiosi dai 6/7 anni.

Quando un famoso astrofisico e un geniale illustratore decidono di combinare le loro conoscenze e capacità il risultato è sicuramente un capolavoro! Il libro di Walliman e Newman è in grado di spiegare i segreti più nascosti del sistema solare, dell’Universo e dei viaggi spaziale ai lettori più giovani semplificandoli ma mai perdendo di efficacia e profondità conoscitiva.

A condurci in questo viaggio spaziale, che può durare un’intera estate, è il Professor Astro Gatto, simpatico ma minuzioso narratore che vi racconterà di stelle e pianeti quasi come fosse una storia.

E sarà ancora più bello trovarsi a guardare la luna e le stelle nelle calde sere d’estate!

ASTRO GATTO

 

Tra gli scaffali della nostra libreria ho poi tirato fuori un grosso ma bellissimo libro che mi sarà utile lungo i sentieri montani che spero presto percorreremo.

FIABE E LEGGENDE DELLE DOLOMITI“Fiabe e leggende delle Dolomiti” edito da Giunti è una splendida e completa raccolta di incantevoli storie della tradizione montana. Vi troverete immersi in un atmosfera magica e lontana dalla città. Circondati da suggestivi paesaggi conoscerete le vicende di principesse e cavalieri, specchi stregati e torri irraggiungibili, fate e troll che un tempo popolavano quei luoghi…o forse solo la fantasia.

Molto belle da raccontare prima della nanna (magari evitate quelle sui troll se non volete passare delle notti insonni alla ricerca di mostri sotto i letti..), e altrettanto utili da narrare lungo il sentiero quando i bimbi incominciano a cedere alla stanchezza!

FIABE E LEGGENDE DELLE DOLOMITI

 

Ma vorrei terminare la lista dei libri in valigia con un albo illustrato di una storia tanto amata da noi. E’ un regalo virtuale che vorrei fare a tutte le mamme e i papà leggendo che ogni sera metteranno a nanna i propri bimbi senza fretta, concedendosi tutto il tempo necessario, tanto si è in vacanza…ma si sa, le vacanze sono il periodo migliore per apprendere buone e nuove abitudini.

UN GIARDINO SOTTOTERRA“Un giardino sotto terra”,

Jo Seonkyeong, Jaca Book.

 

 

 

Buone letture!

 Articolo visualizzato:1.484 volte

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *