UN REGALO SPECIALE ALLE MAESTRE…di Filippo!

Nel post precedente, per Emma la scelta del libro regalo puntava al ricordo dell’aspetto affettivo cresciuto nel rapporto con le sue maestre. Di tutt’altra pasta è invece la storia narrata nel libro che ha scelto Filippo da regalare alla sua maestra, che per tre anni è stata un bel punto di riferimento per lui.

L’INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI, Oliver Jeffers, Zoolibri 2009, è un ironica e a tratti esilarante storia sui vari modi che può avere un bambino di apprendere nozioni di vario tipo. Per Filippo a settembre si apriranno le porte della scuola primaria, e già da quest’anno ha manifestato la sua voglia di imparare a leggere ed apprendere. Siamo dunque giunti alla conclusione che leggendo questo libro, la maestra non potrà fare altro che ricordarsi di quel bimbo dalle mille domande giornaliere e dalla voglia smisurata di imparare a leggere!

Enrico, il protagonista della storia, è infatti un bimbo al quale i libri piacciono molto, ma non come tutti gli altri bambini…a lui i libri piaceva mangiarseli! Se ne mangiava di tutti i tipi: atlanti, dizionari, racconti..ma i suoi preferiti erano i libri rossi! Si accorse un giorno che più libri mangiava, più cose sapeva, più intelligente diventava. E allora incominciò ad ingurgitare più libri che poteva, anche più d’uno alla volta.

L'INCREDIBILE BIMBO MANGIALIBRI

Ad un certo punto, però, le cose iniziarono ad andare male. Lui incominciò a sentirsi male. Aveva mangiato troppi libri e troppo velocemente senza avere il tempo di digerire tutto come si deve. Ogni cosa imparata si andava a mescolare con il resto, non si sentiva più così intelligente. Dovette smettere di mangiare libri!

Per un periodo di tempo si sentì infelice, non sapeva cosa fare. Poi un giorno, per caso, gli capitò tra le mani uno dei suoi libri smangiucchiati, ma questa volta invece di mangiarselo…lo aprì, e iniziò a leggerlo. Scoprì che adorava leggere. Poteva imparare tante cose lo stesso, anche se più lentamente.

L'INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI

 

L'INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI

Un libro racconta anche molto più di quel che dice. E lo si può leggere tutte le vote che si vuole, per ricordare, per rivivere, per sognare. E per Emma e Filippo è stato bello ritrovarsi quasi “all’interno” dei libri scelti per le loro maestre…..

 

E voi…provate a cercarvi in un libro, si possono scoprire cose meravigliose!

Buone letture!

Età di lettura: 5+

Articolo visualizzato:1.135 volte

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *