TRE LIBRI STREPITOSI PER BIMBE E BIMBI CORAGGIOSI

IL CAVALIERE CORAGGIO – LA PRINCIPESSA ATTACCO – ORIENT EXPRESS.
Delphine Chedru, Franco Cosimo Panini editore 2011/2014, libri gioco.

Da qualche giorno l’attenzione di Filippo è catturata da questi tre libri gioco. Tre illustrati di grandi dimensioni che vedono al centro delle storie narrate due meravigliosi protagonisti: il Principe Coraggio e la Principessa Attacco. Tre libri appartenenti alla stessa collana da leggere e scoprire, ma….solo per chi ha coraggio da vendere!

Nella prima delle tre storie il Cavaliere Coraggio, lungo il suo cammino, ha sfortunatamente…perso il coraggio! Per ritrovarlo dovrà intraprendere una missione pericolosissima e risolvere molti misteriosi enigmi, prima del gran finale: affrontare il terribile drago verde.

IL CAVALIERE CORAGGIO

La Principessa Attacco è la protagonista del secondo albo illustrato. E’ follemente innamorata del Cavaliere Coraggio, il quale, ancora sfortunatamente, è stato fatto prigioniero dal terribile ciclope dall’occhio verde! L’intrepida damigella si lancia quindi alla ricerca del suo amato, ma per ritrovarlo dovrà affrontare numerose prove di abilità.

LA PRINCIPESSA ATTACCO

E’ nella terza storia, Orient Exspress, che i nostri impavidi protagonisti si trovano assieme per intraprendere una nuova avventura. Dal paese del Sol Levante giunge un messaggero a chiedere aiuto ai nostri eroi. Sembra che il sole non si faccia più vedere da parecchie settimane e tutti gli abitanti del luogo siano costretti a vivere nelle tenebre. Cosa decideranno di fare il Cavaliere e la Principessa per risolvere il problema?

ORIENT EXPRESS

La dinamica di lettura è la stessa per tutte e tre le storie: alla fine di ogni descrizione o avvenimento, il lettore dovrà scegliere, tra le due alternative proposte, come proseguire il racconto e saltare, quindi, alla pagina indicata. Ma prima di lanciarsi verso ignoti destini e sconosciute avventure, i vostri lettori o le vostre lettrici dovranno superare oscuri indovinelli o misteriosi enigmi. Il percorso di lettura sarà sempre nuovo e diverso, mai lineare, vi sembrerà di saltare di qua e di là con i vostri bambini, catapultati avanti e indietro all’interno della storia. Quindi, niente paura, perchè sarete spronati a mostrare tutto il vostro coraggio e a proseguire il percorso.

E se tutto ciò vi sembra già sufficiente a tenere incollati i vostri piccoli alle pagine dei libri, vi accorgerete come le illustrazioni e i testi siano fondamentali per creare scenari e atmosfere davvero…cavalleresche!

Le tavole illustrate dai colori vivaci sono perfettamente studiate per riportare alla mente ambientazioni epiche e gesta eroiche. A queste l’autrice affianca con estrema leggerezza e semplicità testi dove spesso compaiono termini non comuni ma che riportano costantemente il lettore ad un tempo lontano, dove percorrendo magici luoghi si possono incontrare strane creature!

Sarà divertente, come è successo a noi, sentirli definirsi “prodi” e giocare a salvare delle “damigelle” imprigionate! Ma ancora più divertente sarà vivere con loro eccitanti avventure!

ORIENT EXPRESS

Buone Letture!

Età di lettura: 5+

Prezzo di copertina: 14,50 euro.

Articolo visualizzato:2.054 volte

I tre libri sono acquistabili qui

 

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *