UN RITO PER LA BUONANOTTE.

“INDOVINA QUANTO BENE TI VOGLIO”,
Sam McBratney, illustrazioni Anita Jeram, Nord-Sud edizioni 2008, albo illustrato.

Regalai questo libro a mio marito il giorno in cui nacque il nostro primo figlio. Negli anni è divenuto un classico, ma quando lo vidi per la prima volta tra gli scaffali della libreria dove lavoravo, pensai che qualcuno ci avesse spiato! Quelle parole e quei gesti ci appartenevano e speravo che con il tempo potessero appartenere anche al nostro bimbo che stava per arrivare..e appena i tempi furono maturi iniziammo a leggerlo a Filippo, e per molto tempo fu la sua storia della buonanotte.

Il momento di andare a dormire la sera è sempre molto delicato. Capita spesso di incontrare una certa resistenza a prepararsi per la notte e a concludere la giornata. Ci sono ancora tante cose da vedere, tanti giochi da poter fare e la stanchezza non è mai avvertita da chi vorrebbe ancora sperimentare, conoscere, giocare.

L’autore del libro ci regala  una tenera e delicata storia della buonanotte attraverso il racconto di un rito affettuoso e molto intimo tra un cucciolo e il suo papà. Ci sono loro e soltanto loro due a vivere questo momento che nonostante si ripeta ogni sera conserva intatta la sua unicità ed esclusività, esprime con lo stesso vigore l’affetto profondo di un papà per il suo piccolo.

INDOVINA QUANTO BENE TI VOGLIO

Per leprottino è ora di andare a nanna, ma lui fa un po’ fatica a concedersi al sonno e aggrappato alle orecchie del papà dice: “indovina quanto bene ti voglio…”. Papà leprotto non lo sa e leprottino, aprendo le braccia più che può, esclama: “Tanto così!”. Inizia così una tenerissima gara tra i due per misurare il bene reciproco. Tra altissimi salti pieni di amore e sguardi lontani ricchi di tenerezza, leprottino sta per chiudere gli occhietti per la nanna, ma tra uno sbadiglio e l’altro dice:

“Ti voglio bene fino alla LUNA”. E’ davvero molto lontano, pensa papà leprotto mentre gli da un bacio e lo mette a nanna. Poi si sdraia accanto al suo piccolo e sussurra:

“E io ti voglio bene fino alla luna E RITORNO!”.

Buone e tenere letture!

Età di lettura: 3+

Prezzo di copertina: 12,90 euro.

Articolo visualizzato:600 volte

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *