BUFFA BESTIA

BUFFA BESTIA
Mon Daporta – Oscar Villan, Kalandraka 2015.

Questo piccolo albo dalle pagine cartonate si apre con una strana figura ovale, grigia su sfondo scuro. Cosa sarà? La curiosità della mia piccola Emma viene messa alla prova già dalla prima pagina. La voce narrante ci dice, poi, di averla trovata sotto il letto.

Una freccina alla fine della frase ci invita ad andare avanti e voltare pagina.

Ed ecco che la magia ha inizio…

Buffa bestia

Alla figura uovo iniziano a sbucare due piedini, una coda lunga e stretta e due mani “con le dita secche secche”; e via così, pagina dopo pagina, aiutati anche dal testo, la figura assume contorni sempre più definiti fino ad avere le sembianze di un topolino!

Ma ancora qualcosa non va: il topino è a testa in giù! Giunge allora l’esplicito invito a girare il libro e seguire il flusso delle parole scritte. Finalmente il piccolo topino ci appare nella sua forma corretta. Ed ecco che un fulmine lo colpisce e gli sradica le orecchie, poi “atterrito chiuse gli occhi, e li tenne stretti stretti.” Insomma, nel corso della nuova storia che si dipana davanti agli occhi, l’animaletto perde di nuovo tutti i suoi pezzi….ma niente paura, la storia ricomincia (o va avanti..) grazie al moto circolare creato dalle frasi che si susseguono senza mai interrompersi.

Davvero divertente vedere Emma che, tenendo stretto tra le mani il libricino dalle pagine spesse, aspetta il momento della storia per capovolgerlo e ricominciare il racconto, ancora, e poi ancora una volta! Un andamento in tondo che si ripete senza fine, e che di solito piace molto ai più piccini.

Buone letture!

Età di lettura: 2-3 anni.

Prezzo di copertina: 10,00 euro

Pubblicato il 7 marzo 2016 su mammecreative.it

Articolo visualizzato:1.020 volte

Il libro è acquistabile qui.

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *